Storia

La nascita del primo villaggio risale al 1100-1200 a.C. ad opera di una piccola tribù di Liguri: i Marici. Successivamente il piccolo centro subì il dominio romano, l'occupazione barbarica, il potere dei principi di Milano (Visconti prima e Sforza poi) fino al 1600.
Dal 1600 al 1700 furono soprattutto gli spagnoli ad avere il dominio di questo territorio, periodo caratterizzato da continue guerre che vedevano coinvolti pure i Savoia e che arrecarono gravi danni al territorio.
All'inizio del 1700 questo borgo passò ai Savoia, gli anni che seguirono portarono l'occupazione francese di Napoleone fino al 1814 quando si tornò ai Savoia.