27 aprile 2024
Le candidature alla carica di Sindaco e di consigliere comunale devono essere presentate, a pena di esclusione dalla competizione elettorale, dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione.
I sottoscrittori devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, e dei sottoscrittori stessi. Le firme dei sottoscrittori sono autenticate ai sensi dell’articolo 21 del D.P.R. n. 445/2000 e ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
Insieme alla lista dei candidati, presentata con apposita dichiarazione scritta, devono essere presentati:
- certificati elettorali dei presentatori/sottoscrittori - ogni lista di candidati è corredata dai certificati relativi al possesso dei requisiti elettorali da parte dei sottoscrittori;
- contrassegno di lista: il contrassegno deve essere riportato sui moduli recanti le indicazioni dei candidati e dei sottoscrittori, deve essere depositato a mano su supporto digitale od in triplice esemplare in forma cartacea;
- dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale: la dichiarazione deve contenere la dichiarazione sostitutiva di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative elencate dagli artt. 10 e 12 del D. Lgs. n. 235/2012. La dichiarazione firmata dal candidato deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell’articolo 38-bis, c. 8, D.L. n. 77/2021;
- certificato di iscrizione di ogni candidato nelle liste elettorali;
Con la lista dei candidati al consiglio comunale, va indicato il candidato alla carica di sindaco ed il programma amministrativo. In particolare per l’elezione a sindaco vanno depositati la dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco e di consigliere comunale, il certificato di iscrizione del candidato nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica, la dichiarazione del candidato di non aver accettato la candidatura in altro Comune o di non essere stato eletto in altro Comune, il programma amministrativo.
Con pubblicazione n. 1/2024 il Ministero dell’Interno ha reso note le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del 8 e 9 giugno 2024. La pubblicazione, che contiene anche i modelli necessari per la presentazione, si può scaricare qui di seguito o dal sito DAIT al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024
Insieme alla lista dei candidati, presentata con apposita dichiarazione scritta, devono essere presentati:
- certificati elettorali dei presentatori/sottoscrittori - ogni lista di candidati è corredata dai certificati relativi al possesso dei requisiti elettorali da parte dei sottoscrittori;
- contrassegno di lista: il contrassegno deve essere riportato sui moduli recanti le indicazioni dei candidati e dei sottoscrittori, deve essere depositato a mano su supporto digitale od in triplice esemplare in forma cartacea;
- dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale: la dichiarazione deve contenere la dichiarazione sostitutiva di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative elencate dagli artt. 10 e 12 del D. Lgs. n. 235/2012. La dichiarazione firmata dal candidato deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell’articolo 38-bis, c. 8, D.L. n. 77/2021;
- certificato di iscrizione di ogni candidato nelle liste elettorali;
Con la lista dei candidati al consiglio comunale, va indicato il candidato alla carica di sindaco ed il programma amministrativo. In particolare per l’elezione a sindaco vanno depositati la dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco e di consigliere comunale, il certificato di iscrizione del candidato nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica, la dichiarazione del candidato di non aver accettato la candidatura in altro Comune o di non essere stato eletto in altro Comune, il programma amministrativo.
Con pubblicazione n. 1/2024 il Ministero dell’Interno ha reso note le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del 8 e 9 giugno 2024. La pubblicazione, che contiene anche i modelli necessari per la presentazione, si può scaricare qui di seguito o dal sito DAIT al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024
Allegati
- Istruzioni[.pdf 1,21 Mb - 27/04/2024]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||
---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico | ||||
Responsabile | Segretario Comunale Dott. Stefano Valerii | ||||
Personale |
Dott.ssa Cristina Antonucci - Istruttore Amministrativo Cristina Macula - Assistente Amministrativo |
||||
Indirizzo | Via Cavour, 2 | ||||
Telefono |
0131.296022 (int. 1 ) |
||||
Fax |
0131.296244 |
||||
info@comune.frugarolo.al.it |
|||||
PEC |
protocollo.frugarolo@cert.ruparpiemonte.it |
||||
Apertura al pubblico |
|